Azienda agricola

Il vero oro che abbiamo è il nostro tempo, non sprecarlo nel rincorrere la quotidianità fermati e vivi.. Immersi tra vigne e oliveti, un piccolo bosco con un ruscello, tra cinguettii e fruscio delle foglie, lontano da rumori e caos sorge LA DOLCE VITA AZIENDA AGRICOLA. Lasciati rapire dalle casette colorate e cullare dal ronzio dalle loro piccole abitanti, nonché dal loro gustosissimo miele, ed immergiti nel mondo ape, il vero senso di una dolce vita.. Tutte le nostre produzioni sono ottenute da metodi biologici, senza uso di pesticidi o altre sostanze chimiche. Amiamo la natura, abbiamo l’obbligo di fare la differenza, l’obbiettivo è rendere la nostra azienda sempre più ecosostenibile

Il Nostro Orto sinergico

Agricoltura Sinergica “l’arte di coltivare lasciando fare alla terra” ovvero “la produzione vegetale attraverso l’autofertilità del suolo”.

La nostra uva

La Maremma è terra di vini potenti e concentrati, frutto di uve che raggiungono facilmente un perfetto grado di maturazione, grazie alle buone condizioni di esposizione ai raggi solari. La particolare natura del terreno, tufaceo e d’origine vulcanica, riveste una notevole importanza in quanto fa parte delle caratteristiche distintive della zona di produzione del Bianco di Pitigliano d.o.c. L’azienda agricola La Dolce Vita offre uva biologica.

Olio extravergine di oliva Biologico

L’olio prodotto sulle colline del Fiora è noto per la sua qualità che lo rende uno dei migliori della Toscana.  Le ideali condizioni ambientali, insieme ad un’antichissima tradizione, costituiscono il segreto di questo prodotto esemplare.  la raccolta inizia tra fine Ottobre e metà Novembre, esclusivamente a mano (brucatura manuale) con l’ausilio di grandi reti a terra per contenere le olive che cadono. Le olive vengono riposte in cassette di legno e/o di plastica alimentare, e vengono poi selezionate manualmente  in modo da eliminare tutte le foglie e le olive non conformi per continuare il processo. Entro 24 ore dalla raccolta vengono frante al fine di garantire integrità di aromi, gusto, colori e mantenere un livello di acidità molto basso. Il processo viene eseguito presso un frantoio che utilizza un impianto continuo e a temperatura controllata.

Prodotti dell'alveare

E’ difficile garantire il biologico nel miele, nonostante la nostra sia un’azienda biologica, in quanto non si può controllare le api in quali campi voleranno. Per arginare il più possibile questa problematica, abbiamo creato per le nostre amiche un habitat perfetto, con acqua a disposizione e piantando periodicamente per loro prelibatezze dove potersi nutrire senza necessariamente allontanarsi dalla loro oasi, lontana da campi con uso di pesticidi nocivi sia per la loro salute che per il miele che producono. Il risultato è la produzione di miele, polline, Pappa reale di ottima qualità.
Il nostro orgoglio, Il Miele in Favo
Il Miele in Favo è il procedimento più autentico e naturale scelto dalle api per confezionare e conservare il miele dentro ad un raggruppamento di cellette esagonali di cera fatte direttamente dalle api, chiuse ermeticamente da un tappo di cera. Assaggiandolo, scoprirete che ha un sapore diverso….soprattutto per il profumo. Non è un caso. Il miele che si acquista nei vasetti, durante l’estrazione con la centrifuga, entrando in contatto con l’aria disperde parte della componente aromatica. Ciò non accade per il miele in favo, lavorato dalle sole api operaie, senza alcuna manipolazione da parte dell’apicoltore. Il miele in favo e’ quindi un Miele Vergine.

Zafferano

Lo zafferano è una spezia che si ricava raccogliendo gli stigmi del fiore del Crocus sativus, una pianta della famiglia delle Iridacee. Gli stigmi vengono raccolti e fatti seccare per essere usati principalmente in cucina, come condimento e colorante. Dalla coltivazione alla raccolta le lavorazioni vengono fatte tutte a mano. All’incirca 150 fiori insieme fruttano 1g di pistilli di zafferano secchi. Noi coltiviamo soltanto zafferano biologico certificato.

Le galline

Le galline sono animali intelligenti, con una vita interiore ricca e stupefacente; per questo bisogna allevarle con amore e dare loro tutto quello che la loro etologia richiede per vivere felici. Noi le abbiamo fatte nascere con l’aiuto di un’incubatrice e adesso svolazzano e corrono libere per tutta l’azienda sotto la sorveglianza del nostro cane pastore.

Torna su